Per ricordare il 20° anniversario della scomparsa di Gabriele Berionne (dicembre 2000), il Consiglio direttivo della Fondazione a lui intestata deliberò, sul finire del 2020, di avviare una speciale iniziativa. Essa prevedeva l’individuazione di un ristretto numero di giovani studenti/studentesse universitari, meritevoli ma anche bisognosi di un sostegno e di una vicinanza che li accompagnasse nella parte conclusiva del loro percorso formativo universitario. Questi giovani sono stati individuati e selezionati nel corso del 2021; è stata così avviata la prevista azione di sostegno e accompagnamento che si concluderà nel 2022, quando, è prevedibile, i giovani conseguiranno la laurea.
La Fondazione Berionne vuole valorizzare con questa iniziativa le potenzialità, i progetti e i sogni di giovani che vivono in un territorio difficile e in situazioni disagiate, sostenendo le loro necessità formative. Rispondere ai loro bisogni li aiuterà a superare le difficoltà e a creare leve per lo sviluppo personale e per un futuro professionale.