La Fondazione Gabriele Berionne ha indetto il Bando di Concorso 2022 per mettere in palio n. 3 premi del valore unitario di euro 3.000,00 per tesi di laurea magistrale.

La partecipazione è aperta agli studenti delle Università romane La Sapienza, Tor Vergata, Roma TRE, LUISS G. Carli, LUMSA e Università Europea di Roma, che abbiano conseguito lauree magistrali con una votazione non inferiore a 105/110 in discipline a indirizzo economico, giuridico, aziendalistico, umanistico e sociologico.

L'ampio tema del Bando "La globalizzazione di fronte ai problemi posti dalla sostenibilità, dalla digitalizzazione, dai recenti eventi sanitari e geo-politici. I riflessi sui paradigmi manageriali delle imprese" tende a stimolare gli studenti a riflettere sulle ripercussioni su quell'assetto delle relazioni internazionali che è stato definito "globalizzazione" dell'irrompere della tecnologia digitale e della crescente consapevolezza che i modelli di sviluppo debbano fare i conti con la sostenibilità aziendale. A questi fattori da tempo presenti e oggetto di analisi, si sono aggiunti da ultimo due eventi imprevisti e, forse, imprevedibili: la pandemia e la riapparizione della guerra in Europa.

Nell'Unione Europea, la Commissione ha assunto un ruolo guida per una transizione verso un'economia sostenibile, digitale e inclusiva (si pensi al Green Deal, al programma Next Generation EU, alle progettate direttive sulla protezione e la sicurezza di dati e informazioni). Il contesto nel quale le imprese manifatturiere e di servizi (finanziari e non)  stanno operando si è profondamente alterato, con la prospettiva di ulteriori, importanti mutamenti: cambiano i paradigmi manageriali.

Nel Bando si possono trovare tutte le informazioni relative all'Iniziativa. La cerimonia di consegna dei premi è prevista entro la fine del 2023. Essa sarà arricchita da un Convegno su temi oggetto del Bando; tra i relatori potrebbe esserci uno dei vincitori o delle vincitrici del premio, eventualmente segnalato dalla Commissione giudicatrice.

Scarica il bando